Quale Social Network scegliere?
Ogni azienda ha un target di riferimento con il quale dovrebbe creare delle relazioni di qualità, ed è per questo motivo che il primo step da attuare è quello di identificare i canali social più adatti al proprio business.Conoscere i propri clienti vuol dire modellare le proprie strategie aziendali e diffondere un sentimento di appartenenza e fidelizzazione al brand.
Perché scegliere i social network come mezzo di comunicazione?
Ecco una lista delle ragioni per le quali è importante non trascurarli. Fonte: Social Media Examiner
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Aumento della Brand Awareness e della Brand Recall
Il potenziale diffusivo dei canali social permette una promozione dell’azienda e il successivo richiamo nella mente del consumatore per associazione (prodotto/brand)
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Benefici lato SEO
I contenuti naturali o sponsorizzati pubblicati sui social network sono dei vettori che guidano il consumatore verso il sito web aziendale
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Possibilità di raggiungere un target su misura grazie a tecniche avanzate di profilazione
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Instaurazione di un rapporto diretto con gli utenti e customer care
Sempre più consumatori utilizzano i social network per ricevere assistenza in tempi più rapidi
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Lead generation
Sono tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello di acquisire nuovi contatti da trasformare nel corso del tempo in potenziali consumatori
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Incremento delle vendite
Il perfezionamento dell’acquisto non è sempre immediato, a meno che non si utilizzino i social network come canale di sponsorizzazione diretta, e quindi attraverso la creazione di inserzioni dedicate ai propri prodotti
Facebook, in particolar modo, è il social dal quale provengono più vendite e, a breve, Facebook Messanger verrà tramutata in una piattaforma di e-commerce all’interno della quale i consumatori potranno finalizzare il loro processo d’acquisto.